Servizio specifico per le difficoltà di attenzione e di iperattività (ADHD)
Strategie per aumentare la concentrazione e ridurre l’iperattività.
Il nostro servizio specifico per il potenziamento dell’attenzione e la riduzione dell’impulsività è strutturato appositamente per inquadrare al meglio il tipo di problemi e fornire una soluzione efficace, personalizzata e adattata sul caso specifico di tuo figlio/a.
Alcuni bambini possono incontrare difficoltà a rimanere seduti, porre attenzione all’insegnante durante la lezione e muoversi in continuazione; altri possono sembrare frettolosi, pare non pongano attenzione al compito assegnato o tendono a rispondere a casaccio. Entrambi vivono l’insuccesso come una colpa, sentendosi spesso inferiori ai compagni; ciò può provocare comportamenti di tipo oppositivo-provocatorio o di fuga che vanno ad aggiungersi alle difficoltà di tipo attentivo.
Il nostro servizio ha lo scopo di guidare te e tuo figlio nella risoluzione di queste problematiche!
Spesso i bambini con ADHD o disturbo dell’attenzione vengono inviati dagli insegnanti per una valutazione sugli apprendimenti scolastici, mancanza di motivazione e irrequietezza. In realtà spesso questi non presentano difficoltà direttamente collegate a lettura, scrittura e calcolo, ma la scarsa capacità di prestare attenzione non permette al bambino di dimostrare le proprie abilità.
Talvolta questi bambini mostrano difficoltà a mantenere lo stato di inattività e tendono ad alzarsi, muovere le gambe, spostare o maneggiare oggetti in continuazione; questo non è da vedersi come un atteggiamento poco rispettoso, ma come una vera e propria necessità.
Altra caratteristica è l’impulsività nella risposta. Le difficoltà di attenzione possono portare i bambini a fornire risposte frettolose e prive di ragionamento, talvolta scorrette e dettate da, per l’appunto, impulsi automatici.
Le manifestazioni del Disturbo da Deficit dell’Attenzione e dell’Iperattività si differenziano in tre sotto-tipi:
L’esperienza con molte famiglie ha permesso di inquadrare le categorie di fattori che, interagendo tra loro, causano la difficoltà nel rimanere fermi e attenti.
Abbiamo notato come un intervento combinato psicologo cognitivo comportamentale – terapista occupazionale risulti ottimale per sopperire a tutte le necessità del bambino, della sua famiglia e delle persone che gli ruotano intorno.
Su invio dell’insegnante o del medico o su richiesta dei genitori, viene svolta una prima fase di valutazione attraverso la somministrazione di prove standardizzate, con cui vengono raccolte informazioni necessarie per inquadrare al meglio il problema.
In particolare, tramite colloquio clinico e l’utilizzo test e questionari standardizzati, verrà delineato un profilo cognitivo del soggetto; successivamente verranno approfondite le abilità legate all’attenzione, alle funzioni esecutive e problem solving e, tramite l’osservazione in vari ambiti di vita (famiglia, scuola, tempo libero…) verranno delineate le caratteristiche legate all’iperattività.
Conclusa la valutazione viene svolta una restituzione ai genitori di quanto emerso insieme ad una proposta di intervento specifica e individualizzata che prevede procedure specifiche per la causa del problema identificata nel corso della valutazione.
Successivamente si procede con l’intervento concordato con i genitori e con il figlio/a che, a seconda della causa specifica del problema può prevedere le seguenti procedure specifiche.
Le strategie vengono adattate sulle necessità e le caratteristiche specifiche del caso, adattandole progressivamente fino a raggiungere il risultato richiesto.
Come genitore sarai reso partecipe dell’avanzamento di tuo figlio: al termine di ogni seduta ci sarà un breve report di quanto svolto e ci sarà la possibilità di modificare il trattamento passo dopo passo per renderlo totalmente personalizzato in base alle specifiche esigenze.
A poca distanza dalla fine del trattamento viene condotta una rivalutazione per verificare che i traguardi raggiunti siano stati mantenuti.
Compila il modulo per essere ricontattato e avere maggiori informazioni.
Compila il modulo per essere ricontattato e avere maggiori informazioni.