Servizio specifico per i problemi di coordinazione motoria (DCD, Disprassia, Aprassia)
Strategie di intervento per aumentare le capacità manuali con il minor dispendio di energia
Strategie di intervento per aumentare le capacità manuali con il minor dispendio di energia
Il nostro servizio specifico per i problemi di coordinazione motoria e disprassia nei bambini è strutturato appositamente per inquadrare al meglio questo tipo di problemi e fornire una soluzione efficace, personalizzata e adattata sul caso specifico di tuo figlio/a.
La mancanza di consapevolezza da parte di chi ruota intorno al bambino rappresenta un grande problema: si tende infatti a pensare che il bambino sia impacciato, goffo o che voglia evitare certe richieste perché svogliato. In realtà il disturbo di coordinazione motoria (DCD) interessa il 5-6% dei bambini e tende a non migliorare con l’età se non trattata nel modo corretto.
Non trovando il supporto dalle figure adulte, il bambino disprassico solitamente tende a vivere un forte senso di inadeguatezza portandolo ad avere una scarsa autostima. Ciò provoca un evitamento da tutte le attività che pensa possano essere troppo complicate, rinunciando così ad opportunità di socializzazione per la sola paura di sbagliare.
Nei primi anni d’età si può osservare goffaggine e difficoltà a raggiungere le tappe di sviluppo.
Con l’età scolare possono emergere:
difficoltà nelle attività sportive
Il nostro servizio per i problemi di coordinazione motoria e disprassia è strutturato appositamente per identificare la principale problematica e fornire strategie personalizzate, scelte con il bambino e i genitori.
Il nostro obiettivo è di rendere il bambino autonomo non solo nel raggiungimento del singolo obiettivo, ma anche nell’identificare strategie personalizzate utili per altre problematiche.
Abbiamo notato come un intervento combinato psicologo cognitivo comportamentale – terapista occupazionale risulti ottimale per aiutare il bambino a superare le difficoltà.
Inizialmente viene svolta una prima fase di valutazione attraverso la somministrazione di prove pratiche standardizzate con cui vengono raccolte informazioni necessarie per inquadrare al meglio il problema.
Conclusa la valutazione viene svolta una restituzione ai genitori di quanto emerso insieme ad una proposta di intervento specifica e individualizzata che prevede procedure specifiche per la causa del problema identificata nel corso della valutazione.
Successivamente si procede con l’intervento concordato con i genitori e con il figlio/a che, a seconda della causa specifica del problema può prevedere le seguenti procedure specifiche.
Le strategie vengono adattate sulle necessità e le caratteristiche specifiche del caso, adattandole progressivamente fino a raggiungere il risultato richiesto.
Come genitore sarai reso partecipe dell’avanzamento di tuo figlio: al termine di ogni seduta ci sarà un breve report di quanto svolto e ci sarà la possibilità di modificare il trattamento passo dopo passo per renderlo totalmente personalizzato in base alle specifiche esigenze.
A poca distanza dalla fine del trattamento viene condotta una rivalutazione per verificare che i traguardi raggiunti siano stati mantenuti.
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