Servizio specifico di potenziamento per l’autonomia nei bambini e le abilità motorie
Strategie di intervento riabilitativo per aumentare le capacità cognitive di pianificazione e motorie per favorire l’autonomia del bambino.
Strategie di intervento riabilitativo per aumentare le capacità cognitive di pianificazione e motorie per favorire l’autonomia del bambino.
Il nostro servizio specifico per il raggiungimento delle autonomie personali è strutturato appositamente per inquadrare al meglio questo tipo di difficoltà e fornire una soluzione efficace, personalizzata e adattata sul caso specifico di tuo figlio/a.
Il compito di tutti i bambini è quello di crescere, imparare e giocare. Alcuni bambini però possono incontrare difficoltà emotive, psicologiche, fisiche o di apprendimento che limitano le loro possibilità.
L’opportunità di imparare e di partecipare alle attività quotidiane e scolastiche permette di sentirsi inseriti, cosa molto importante per l’autostima e la felicità del bambino.
L’esperienza con molte famiglie con cui abbiamo risolto il problema ha permesso di inquadrare le categorie di fattori che, interagendo tra loro, causano la difficoltà nel raggiungere l’autonomia:
FASE DI VALUTAZIONE
Viene svolta una prima fase di valutazione in cui vengono raccolte informazioni necessarie per inquadrare al meglio sul problema.
Conclusa la valutazione viene svolta una restituzione ai genitori di quanto emerso insieme ad una proposta di intervento specifica e individualizzata che prevede procedure specifiche per la causa del problema identificata nel corso della valutazione.
FASE DI TRATTAMENTO
Successivamente si definiranno gli obiettivi e le modalità di trattamento con i genitori e con il loro figlio/a.
In Età Evolutiva, l’obiettivo è quello di sviluppare e migliorare la capacità di agire del bambino valorizzando i propri interessi per raggiungere una graduale inclusione in tutti i suoi contesti di vita-casa-scuola.
Per questo motivo il percorso può prevedere le seguenti modalità:
Le strategie vengono identificate dal bambino/a con l’aiuto del terapista, per adattate alle necessità e alle caratteristiche specifiche del caso, adattandole progressivamente fino al raggiungimento dell’obiettivo fissato.
L’intervento vi offrirà un sostegno a comprendere i punti di forza e di debolezza di vostro figlio/a in modo da aiutarlo a svolgere le attività e i giochi importanti per lui/lei o che vengono richiesti dalla scuola.
Molto spesso diamo per scontato le cose che facciamo ogni giorno. Per potersi vestire adeguatamente e in modo accettato sono necessari molti fattori: organizzazione spaziale, conoscenza dello schema corporeo, buona manualità sia fine che grossolana, rispetto dei tempi, coordinazione bimanuale, memoria, attenzione, … Alcuni bambini che hanno difficoltà in uno o più di questi, faticano anche ad indossare una semplice maglietta a maniche corte. Un terapista occupazionale può aiutare il bambino e la famiglia a migliorare le competenze e ad identificare strategie per la buona riuscita.
L’obiettivo del servizio è proprio fornire a vostro figlio/a le competenze affinché trovi in autonomia delle strategie per superare nuove sfide.
Assolutamente sì! Le attività quotidiane sono tutte quelle occupazioni che, come dice il nome, ci occupano del tempo all’interno di una giornata. Possiamo suddividerle in:
Via Francia, 6 Castelfranco Veneto 31033 (TV)
Tel: 333 163 6273
Mail: info@studiosofisma.it
P. IVA: 04767630280
Riceviamo dal Lunedì al Sabato
Dalle 9:00 alle 19:00