Viene svolta una prima fase di valutazione in cui vengono raccolte informazioni necessarie per inquadrare al meglio il problema.
Obiettivo della valutazione è indagare la possibile presenza di difficoltà legate agli apprendimenti scolastici, quali:
DISLESSIA
Difficoltà a leggere fluentemente, secondo i parametri di velocità e accuratezza.
DISORTOGRAFIA
La scrittura non rispetta le regole di trasformazione del linguaggio parlato in linguaggio scritto.
DISGRAFIA
Difficoltà nel riprodurre segni alfabetici e numerici.
DISCALCULIA
Difficoltà nell’apprendimento del sistema dei numeri e del calcolo.
La valutazione definisce in:
- Primo colloquio con i genitori, per raccogliere informazioni sulla storia clinica e scolastica del bambino
- 4 incontri per valutare il livello intellettivo e somministrare i test neuropsicologici, per indagare le competenze di lettura, scrittura, comprensione, grafia e calcolo
- Colloquio con i genitori per la consegna della relazione. Verranno spiegati in maniera puntuale: gli esiti della valutazione, gli strumenti compensativi e dispensativi più adatti per la scuola e verranno fornite indicazioni su eventuali percorsi riabilitativi.