AUTONOMIA IN RAGAZZI E GIOVANI ADULTI CON DISABILITÀ
Autonomia LAB – Progetto estivo “Faccio da solo, un gruppo per l’autonomia”
In questo articolo approfondiremo il ruolo dell’autonomia nello sviluppo psico-sociale di adolescenti e giovani adulti con disabilità. In particolare, analizzeremo l’importanza che queste abilità hanno nell’aumentare l’autostima, l’autoefficacia, la sicurezza nelle attività e nelle relazioni con gli altri. Verranno inoltre presentate le modalità attraverso cui è possibile promuovere l’autonomia nell’ambito della disabilità, sfruttando le tecniche e strategie cognitivo-comportamentali per la creazione di interventi ad hoc di tipo individuale e di gruppo.
Autonomia per le persone con disabilità significa “futuro”. Implica la possibilità di essere riconosciuti come persone in grado di fare le proprie scelte e di poter vivere con un grado maggiore di indipendenza, costruendo relazioni positive con la comunità. L’educazione all’autonomia è un tema centrale a partire dall’età adolescenziale, periodo in cui i ragazzi con disabilità manifestano il bisogno di indipendenza e distacco dai genitori.
Imparare ad essere autonomi non significa solo acquisire un pacchetto di abilità, ma riuscire ad integrare le proprie competenze con quelle degli altri all’interno del contesto sociale in cui si è inseriti. Agire in maniera autonoma ed esercitare le corrette abilità sociali vuol dire soprattutto essere in grado di adattare il proprio comportamento alle caratteristiche del contesto e dei diversi compiti da affrontare.
L’acquisizione dell’autonomia nello svolgimento delle attività della vita quotidiana e le abilità sociali su cui una persona con disabilità può contare dipendono da ciò che nel corso della propria vita è riuscita ad apprendere, ma anche da ciò che gli ambienti che ha frequentato sono riusciti a insegnarle.
Promuovere ed incoraggiare l’autonomia in adolescenti e giovani adulti con disabilità risulta possibile tramite l’implementazione di un percorso individualizzato o di gruppo. Sulle base delle esigenze del ragazzo e della famiglia, si procederà con la pianificazione di un intervento il quale possa far risaltare i suoi punti di forza e incrementare le abilità legate ai suoi punti di debolezza.
Attività molto utili e significative riguardano ad esempio la gestione del tempo libero, i ritmi della giornata e della settimana, la comunicazione dei propri bisogni e delle proprie emozioni.
A conclusione dell’anno scolastico, i ragazzi adolescenti e i giovani adulti con disabilità riducono notevolmente la loro partecipazione ad attività sociali, sportive o di intrattenimento, limitando così le occasioni in cui poter “allenare” le capacità di autonomia. Questo potrebbe determinare un’involuzione di tali capacità e una cattiva gestione del tempo libero.
Il gruppo Autonomia LAB di Studio Sofisma propone attività individuali e di gruppo allo scopo di incrementare l’autonomia di adolescenti e giovani adulti con disabilità. In particolare, nel periodo estivo 2021 offre l’opportunità ai ragazzi di partecipare a un progetto estivo inclusivo: “Faccio da solo, un gruppo per l’autonomia”. Il progetto si propone di offrire uno spazio per accrescere il grado di autonomia personale nelle attività di vita quotidiana complesse, quali preparazione dei pasti, gestione del denaro, trasporti e spesa, fare la raccolta differenziata, fare le pulizie e mantenere in ordine. Ha l’obiettivo di incrementare la competenza sociale con momenti di condivisione, partecipazione e supporto tra coetanei, e di potenziare le principali abilità cognitive di attenzione, memoria, pianificazione e risoluzione dei problemi.
Il team che si presta al progetto “Faccio da solo, un gruppo per l’autonomia”, costituito da una Terapista Occupazionale e due Psicologhe, grazie alle competenze congiunte, si propone di:
In base ai prerequisiti dei partecipanti ci si riserva la possibilità di modificare il programma.
Per ricevere ulteriori informazioni riguardanti durata del progetto, costi e location, chiamare al numero 342 7491551 o inviare una mail a autonomialab@gmail.com.
Dott.ssa Valentina Zonta
Terapista Occupazionale
Dott.ssa Anna Bonaldo
Psicologa Clinica e dell’Età Evolutiva
Dott.ssa Chiara Torrisi
Psicologa Clinica
CHIAMACI PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI SULL’INIZIATIVA