Rapporto tra emozioni e cervello… cosa sono le emozioni vere e le emozioni false

Che rapporto c’è tra funzionamento del cervello ed emozioni? Quali sono le emozioni vere e quali le emozioni false? Perché è importante saper distinguere le emozioni vere dalle emozioni false nella vita quotidiana ma soprattutto nei momenti delle decisioni importanti? Lo vediamo insieme nel video.

Le emozioni sono fenomeni della nostra mente che servono a rispondere in modo corretto sul piano comportamentale a determinati stimoli dell’ambiente: se arriva un predatore proverò dell’ansia, della paura che mi spingerà a fuggire e a mettere in atto un comportamento di fuga utile alla mia sopravvivenza.

Tuttavia, le nostre emozioni sono anche frutto del funzionamento di un organo: il nostro cervello che, come qualsiasi altro organo in talune condizioni sfavorevoli, può non funzionare in modo ottimale con ovvie conseguenze sul nostro funzionamento mentale: emozioni, ragionamento e dialogo interno che subiscono una sorta di “cortocircuito”.

La differenza tra emozioni vere ed emozioni false è legata proprio al rapporto bidirezionale tra ambiente, emozioni e funzionamento del cervello: nel video vediamo insieme come.

Nel video potrai trovare i seguenti argomenti:

  • rapporto tra emozioni e cervello;
  • emozioni, come nascono;
  • differenza tra emozioni vere ed emozioni false;
  • rapporto tra cervello ed emozioni;
  • neurotrasmettitori e segnale nervoso;
  • stile di vita e funzionamento del cervello;
  • campanelli di allarme emotivi legati alle emozioni false.

Guarda il video per capire come il funzionamento del cervello come organo possa impattare sugli stati emotivi e sul tuo benessere a livello emotivo e psicologico.

Nei prossimi video approfondiremo in dettaglio il rapporto tra ognuno di questi aspetti dello stile di vita e la compromissione del nostro benessere emotivo (introdotti nel precedente video sul rapporto tra modernità e sintomi depressivi), cercando allo stesso tempo di trovare delle soluzioni al problema.

Dott. Alberto Cocco

PSICOLOGO E PSICOTERAPEUTA

COGNITIVO COMPORTAMENTALE

I VIDEO COLLEGATI:

Iscriviti alla nostra newsletter per non perdere nessuno dei nostri contenuti sui temi di psicologia e benessere emotivo