Attacchi di ansia e attacchi di panico: cause scatenanti

Nel video di oggi vediamo, rispetto ad attacchi di ansia e attacchi di panico, le cause scatenanti che generano queste reazioni emotive estremamente intense: analizzeremo quindi l’interazione tra stress, componente fisiologica e cognitiva dell’ansia.

Nel video di oggi vedremo come le varie componenti dell’ansia (fisiologica e cognitiva), insieme allo stress, possono interagire tra loro andando a generare attacchi di ansia o di panico ed essere quindi, rispetto agli attacchi di panico, le cause scatenanti dirette di queste reazioni emotive.

Vedremo come il meccanismo del circolo vizioso del panico, composto da un’interazione tra sintomi fisici e la loro interpretazione negativa sul piano cognitivo, possa generare attacchi di ansia e attacchi di panico.

ATTACCHI DI PANICO E CAUSE SCATENANTI: PRINCIPI DEL CONDIZIONAMENTO

Un altro aspetto centrale, visto anche nel precedente video di spiegazione di cos’è l’ansia (esempio del cervo) e che verrà analizzato nel video, è il ruolo dei principi del condizionamento e dell’apprendimento nel favorire attacchi di panico e cause scatenanti delle crisi.

Infatti, quando mi trovo in situazioni simili a quelle dei precedenti attacchi di ansia si attiverà la preoccupazione di averne di nuovi che a sua volta può andare ad attivare il circolo vizioso del panico.

ATTACCHI DI ANSIA: RUOLO DELLO STRESS

Insieme al circolo vizioso del panico, che è uno dei principali obiettivi di intervento per le crisi d’ansia e di panico in un trattamento cognitivo comportamentale, un altro aspetto fondamentale da tenere in considerazione è il livello di stress e attivazione generale.

Più sono sotto stress e più ho uno stile di vita caratterizzato da frequenti tensioni e situazioni stressanti, più sarò vulnerabile allo sviluppo di attacchi di ansia o attacchi di panico, le cui cause scatenanti sono quindi un’interazione reciproca tra il circolo vizioso e il livello di stress.

La relazione tra stress e circolo vizioso, come possiamo vedere nel video, è legata ai seguenti aspetti:

  • maggiore frequenza e intensità di sintomi fisici che possono attivare il circolo vizioso;
  • maggiore vulnerabilità a reazioni di ansia legata alla maggiore concentrazione di alcuni ormoni dello stress come ad esempio il cortisolo.

ATTACCHI DI PANICO E CAUSE SCATENANTI: CONCLUSIONE

Le informazioni contenute nel video ti guideranno per:

  • comprendere cosa genera panico e crisi di ansia;
  • capire come funziona il circolo vizioso del panico;
  • comprendere il ruolo dello stress nello sviluppo di ansia e panico.

Guarda il video fino alla fine per comprendere al meglio il funzionamento degli attacchi di panico e delle sue cause scatenanti.

Nel prossimo video vedremo in dettaglio il rapporto tra ansia e stress partendo dal definire in modo chiaro cos’è lo stress e come può influenzare il nostro benessere emotivo.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER dal bottone qui sotto per rimanere in contatto con noi, essere aggiornato sulle nostre iniziative e per non perdere nessuno dei nostri prossimi contenuti informativi sui temi di psicologia e benessere emotivo.

Oppure, se preferisci puoi seguirci sulla pagina Facebook o sul nostro canale Youtube.

Ci vediamo nei prossimi video!

Dott. Alberto Cocco

PSICOLOGO E PSICOTERAPEUTA

COGNITIVO COMPORTAMENTALE

RESPONSABILE SERVIZI STUDIO SOFISMA

Iscriviti al nostro canale youtube

Iscriviti alla nostra newsletter per non perdere nessuno dei nostri contenuti sui temi di psicologia e benessere emotivo